Piccoli gesti per un futuro più green
Quale azienda a conduzione familiare, infatti, le responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti e partner commerciali, così come della comunità e dell’ambiente, sono aspetti a cui prestiamo la massima attenzione e cura.
In questi anni, questo impegno si è tradotto in molteplici iniziative, dalla riduzione dell’utilizzo di materiali non sostenibili all’interno dei nostri uffici alla lotta agli sprechi.
Un futuro Plastic Free
IPC si muove sempre più verso una logica plastic free e ha deciso di fornire a ciascun suo dipendente una borraccia che possa essere utilizzata più volte al posto delle bottigliette e dei bicchieri di plastica usa e getta.
Questa iniziativa mira alla sensibilizzazione ambientale al fine di ridurre la produzione di rifiuti e in particolare della plastica, materiale ormai facilmente sostituibile da soluzioni compostabili ed ecologiche.
Le borracce, molto leggere e personalizzate con il logo di IPC, rappresentano un piccolo passo per incoraggiare comportamenti sostenibili in coerenza con i principi di responsabilità ambientale.
L’azienda ha inoltre dotato i suoi uffici di erogatori d’acqua con depuratore permettendo ai suoi dipendenti di riempire le proprie borracce, riducendo l’impatto ambientale e risparmiando dal punto di vista economico.
Pausa caffè eco-friendly
Come rendere green uno dei momenti più “solenni” delle giornate in ufficio? Grazie a poche semplici attenzioni che negli ultimi anni hanno permesso di abbattere la produzione di rifiuti in plastica.
Da tempo, infatti, i bicchierini e le palettine in plastica sono stati sostituiti da bicchierini e cucchiaini in carta riciclabile, un piccolo gesto che, se adottato in tutte le aziende, ridurrebbe di molto l’utilizzo della plastica, una delle principali minacce per l’ambiente.
Orto aziendale
La diffusione degli orti aziendali è un fenomeno in costante crescita e anche IPC ha dedicato un piccolo lotto di terra alla coltivazione di verdure e piante aromatiche.
Questi prodotti sono a disposizione di tutti i dipendenti e chi desidera può prendersi cura di un piccolo appezzamento per mettere in pratica i principi di un’orticoltura sostenibile e biologica.
Il percorso di IPC verso un futuro più sostenibile
L’interesse verso un approccio green è alla base della volontà di IPC di intraprendere un percorso volto a rendere più sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale, la propria realtà e di aumentare la consapevolezza dei propri partner verso questi temi.
Tale percorso porterà successivamente alla valutazione, da parte di soggetti esterni e riconosciuti a livello europeo e mondiale, del grado di sostenibilità raggiunto da IPC nelle diverse aree interessate e ad ulteriori iniziative per diventare sempre più ecosostenibili.
