Anche se si tratta di applicazioni diverse tra loro, ci sono diversi punti in comune tra le soluzioni per l'automazione degli apparati agricoli e i dispositivi elettrici utilizzati nel giardinaggio e nell'edilizia.
Uno degli aspetti più importanti è che i componenti del motion control siano in grado di erogare grandi potenze richieste senza appesantire troppo le macchine. Molto spesso si tratta di attrezzi a batteria che devono essere tenuti in mano anche per lunghi periodi di tempo (pensiamo alle cesoie, agli scuotitori, ai trapani, ecc).
Abbiamo sviluppato un'ampia gamma di prodotti che lavorano a BASSA TENSIONE, le cui caratteristiche sono state appositamente progettate per garantire l'utilizzo negli utensili a batteria, anche destinati ad un uso professionale.

Naturalmente sono disponibili soluzioni anche per applicazioni diverse, per esempio abbiamo una gamma completa di motori a spazzole fino al diametro 52mm che si adattano a qualsiasi tipo di funzione che richieda robustezza e lunga durata.
Completano le nostre proposte stepper e brushless per macchinari quali le seminatrici, i sistemi di distribuzione e di raccolta del latte moderni che richiedono sempre più tecnologie per l'automazione e il movimento.

Macchine da raccolta e potatura

Le nostre soluzioni sono progettate per essere leggere, lavorare in BASSA TENSIONE, e consumare/assorbire meno corrente; queste caratteristiche sono particolarmente apprezzate dai produttori di utensili agricoli elettrici, in quanto permettono di equipaggiare prodotti da maneggiare agevolmente (visti peso e dimensioni ridotti), inoltre assicurano un tempo di lavoro maggiore visto che assorbendo meno corrente la batteria dura più a lungo.
Queste soluzioni trovano applicazione in utensili quali cesoie, forbici elettriche e altri strumenti per la potatura assistita. Su richiesta possiamo dotare il motore di un riduttore, in questo modo i nostri componenti rappresentano la perfetta soluzione per abbacchiatori o scuotitori elettrici.

Elettroutensili per edilizia

IPC propone prodotti specifici per elettroutensili con alimentazione da rete e con alimentazione a batteria.
I nostri motori universali autoventilati garantiscono elevate potenze (fino a 900W), hanno un elevato rapporto costo/benefici ed hanno la possibilità di poter cambiare le spazzole a fine vita e sono la scelta migliore per gli apparecchi alimentati a rete.

Per le necessità dei produttori di elettroutensili a batteria, IPC ha sviluppato una serie di motori brushless con: ingombri ridotti (fino a diametro 50mm), basso peso (fino a 350g), elevata potenza meccanica (1,1kW a 12000rpm) e che garantiscono un'alta coppia anche ai bassi regimi.

E' possibile richiedere soluzioni che integrino all'interno del motore il relativo drive per il controllo della velocità e della coppia.

Attrezzi da giardinaggio

I motori brushless proposti da IPC offrono molteplici vantaggi tra cui: dimensioni compatte, leggerezza (fino a 350g), robustezza (garantita dalla scelta di materiali idonei per resistere a notevoli sollecitazioni meccaniche) e possono erogare potenze elevate (fino a 1,1kW a 12000rpm).

I nostri componenti possono anche contare sul miglior rapporto qualità prezzo oggi disponibile sul mercato. Inoltre le nostre soluzioni possono avere drive integrato e possono essere dimensionati per essere alimentati da batteria con tensione fino a 48Vdc.

Reggiatrici elettriche

Queste macchine sono deputate al tensionamento e alla saldatura della reggia in condizioni di utilizzo gravoso e in ambienti che, spesso, sono polverosi. Per questo IPC offre soluzioni con doppio cuscinetto per aumentare la resistenza ai carichi radiali; come i motori brushelss (sensorless o con sensori di hall) che garantiscono una erogazione fluida della potenza meccanica anche a basse velocità o i nostri motori brushless slottless.

Utensili per la lavorazione della lamiera

La nostra linea di motori dc brushless (con o senza driver integrato) e motoriduttori, sono stati appositamente studiati per lavorare a bassa tensione ed avere caratteristiche che ben si adattano ad equipaggiare tutti gli utensili a batteria utilizzati per la lavorazione di metalli.
Tra I requisiti principali troviamo: la capacità di generare accelerazioni e decelerazioni rapide, il massimo rapporto potenza/volume, la migliore fluidità nell'erogazione di potenza, la minima generazione di calore possibile

Mungitrici robotizzate

Nelle applicazioni robotiche di posizionamento tiralatte per la mungitura, IPC offre soluzioni servoassistite con comunicazione Industrial Ethernet e Fieldbus.
I nostri componenti di ultima generazione garantiscono una rapida risposta del sistema, alta precisione, efficienza. I prodotti Servo di MOONS hanno anche caratteristiche come Anti vibrazione, Auto tuning online, tabelle di posizione e programmi Q autonomi.

Seminatrici e sistemi di distribuzione di fertilizzanti

Sempre più soluzioni automatizzate vengono utilizzate nel settore agricolo, le nostre motorizzazioni passo-passo e brushless sono impiegate nelle applicazioni come il dosaggio delle sementi.

I motori possono essere forniti in versioni IP65 e con speciali accorgimenti per ambienti corrosivi o presenza salina.

Parlaci del tuo progetto

Iniziamo una conversazione. Siamo qui per te!

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Albero.

    Vuoi trovare la tua soluzione?

    Telefona, scrivici una mail, inizia una chat. Il nostro staff è sempre a tua disposizione