Quando si parla di automazione nel settore alimentare, dobbiamo considerare che le moderne macchine industriali e professionali sono apparati tecnologicamente avanzati e in molti casi, innovativi. Il mercato richiede applicazioni sempre più veloci, efficienti e precise che possano migliorare le performances produttive garantendo sempre sicurezza e affidabilità.

Dalle impastatrici, ai granitori, dalle dosatrici multitesta alle taglierine automatiche per il settore bakery, IPC trova sempre la soluzione migliore per quanto riguarda la gestione del movimento. I nostri partner possono contare su soluzioni complete come i servo brushless con elettronica integrata o optare per componenti più semplici per applicazioni improntate sul cost-saving.

Dosatrici automatiche

Le dosatrici automatiche fanno largo uso di componenti meccatronici per la gestione di applicazioni, come l’apertura dei cestelli di pesatura e predosaggio, tramite motori stepper.
Per queste applicazioni spesso la movimentazione del motore è meno di 360°. Pertanto abbiamo sviluppato motori passo-passo specifici con grassi e cuscinetti adatti ad una lubrificazione non lineare e continua.

Macchine automatiche per sottovuoto

Nelle macchine di confezionamento sottovuoto offriamo soluzioni Servo Brushless e Servo Stepper completi di comunicazione Industrial Ethernet come EtherCat, Profinet e Fieldbus CanOpen.

I nuovi encoder assoluti multigiro "Battery-less" montati come feedback nei motori Servo Brushless e Stepper permettono di avere componenti tecnologicamente avanzati e, nel contempo, di ridurre i costi. Disponibile anche la funzione di Safety Torque Off

Macchine per gelato-granite

IPC ha consolidato la sua presenza nel mercato dei produttori di macchinari per il gelato e granitori sviluppando motoriduttori brushless adatti per alte velocità ma che possano fornire alta coppia a bassi giri. Nell'ottica di innovazione, efficienza e con la massima attenzione alle reali necessità del cliente, oggi proponiamo anche soluzioni Direct Drive con motori coppia.

Macinatrici

Per le esigenze speciali dei dispositivi e delle macchine macinatrici, progettiamo e forniamo sia la motorizzazione principale delle macine con motori Asincroni o Brushless, sia le regolazioni con motori Stepper. Tutti i prodotti IPC sono personalizzabili su richiesta.

Mescolatori professionali

Le prestazioni sono al centro delle caratteristiche richieste da questo tipo di apparati, è perciò fondamentale che i motori siano in grado di raggiungere un’alta velocità ma anche un’alta coppia a bassi giri.
I mescolatori professionali sono sempre più tecnologici e potenti, e i nostri motori Brushless a 230Vac offrono prestazioni impareggiabili e una lunga durata del sistema nel tempo.

Taglierine automatiche

Le soluzioni IPC equipaggiano le più moderne taglierine automatiche professionali, oggi utilizzate da molti player nel settore della grande distribuzione e nella ristorazione.
Offriamo componenti che vanno dai semplici motori passo-passo pilotati ad impulsi e direzione, a soluzioni con motion control integrato. La nostra gamma è completa anche delle versioni servo brushless con comunicazione Industrial Ethernet come EtherCat, Profinet e Fieldbus CanOpen. Disponibili anche con funzione di Safety Torque Off

Parlaci del tuo progetto

Iniziamo una conversazione. Siamo qui per te!

Vuoi trovare la tua soluzione?

Telefona, scrivici una mail, inizia una chat. Il nostro staff è sempre a tua disposizione