Le prime applicazioni relative ad edifici industriali sono confluite con diverse tecnologie soprattutto nell’area HVAC (Heating, Ventilation, Air Conditioning) e sicurezza, ma ora si è arrivati a controllare moltissimi altri aspetti della gestione di un edificio.
La ricaduta tecnologica dal settore della building automation ha sviluppato una ulteriore branca dell’automazione detta “home automation”.
Anche se le due specializzazioni hanno obbiettivi differenti, sono molti i punti in comune quando si progettano soluzioni integrate per svolgere le funzioni specialistiche. Le proposte di IPC vanno dai motori brushless ai servo-stepper, ma vengono utilizzati normalmente anche motori passo-passo e motoriduttori.

Automatismi per ascensori

L’automatismo dell’apertura e chiusura delle porte scorrevoli negli ascensori è un’applicazione che necessita di particolari attenzioni; oltre ad essere affidabili e sicuri, i componenti elettromeccanici devono garantire movimenti fluidi e prestazioni costanti nel tempo.

IPC ha sviluppato una motorizzazione Direct Drive brushless per ottenere, oltre alle caratteristiche fondamentali, la massima silenziosità ed efficienza.

Cancelli e barriere automatiche

Abbiamo una lunga esperienza nella fornitura di motori in corrente continua a spazzole per cancelli e barriere a bassa tensione. Dal 2014 abbiamo introdotto in queste applicazioni i motori brushless, inizialmente impiegati per le applicazioni barriera dove il miglior controllo ed efficienza hanno subito giustificato questa nuova tecnologia.

Magazzini automatici

Gli asservimenti all'interno dei magazzini automatici sono realizzati con i nostri motori stepper completi di freno ed encoder senza l'uso di riduttori. Questa soluzione permette di ottenere una vita della macchina superiore e costi ridotti rispetto alle proposte standard di mercato.

Montascale

Sono molte le caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si progetta una soluzione per il movimento di un montascale. I componenti elettromeccanici devono saper fornire grande fluidità di movimento, un'alta coppia ed essere il più silenziosi possibile.

I nostri motori BLDC con freno sono utilizzati in queste applicazioni perché, oltre a queste caratteristiche, possono garantire un'affidabilità operativa e una sicurezza funzionale ai vertici di mercato.

Porte-finestre automatiche

Due applicazioni con molto in comune; l'automazione dell'apertura/chiusura di porte scorrevoli o per le finestre richiede una particolare attenzione alla massima silenziosità dei componenti meccatronici, che devono garantire un movimento fluido e una precisione perfetta dell'esecuzione.

Le nostre soluzioni possono essere completate da encoder per assicurare un controllo totale del moto e da filtri EMC che prevengono disturbi ad altri apparecchi elettronici nelle vicinanze. Sviluppiamo componenti ad hoc per il motion control di finestre/vasistas nelle quali un nostro motore DC brushed può essere dotato di un albero completo di vite senza fine.

Parlaci del tuo progetto

Iniziamo una conversazione. Siamo qui per te!

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Chiave.

    Vuoi trovare la tua soluzione?

    Telefona, scrivici una mail, inizia una chat. Il nostro staff è sempre a tua disposizione