IPC vanta una lunga esperienza nello sviluppo di progetti dedicati al MOTION CONTROL per aziende leader nella produzione di macchine del settore tessile.
Le applicazioni, anche se molto diverse tra loro, hanno diversi punti in comune; ad esempio tutti i componenti elettromeccanici devono garantire una perfetta funzionalità durante il lavoro a ciclo continuo (molte di queste macchine sono operative 24 ore su 24) in condizioni a volte moto difficili, dove polvere e sporcizia possono essere fattori di rischio e rotture.
Inoltre l'estrema competitività del mercato tessile odierno fa si che la qualità, l'affidabilità ma anche il costo dei componenti meccatronici siano i criteri che giocano un ruolo molto importante nella progettazione e nella realizzazione della macchina.

Macchine circolari per calzifici

La conoscenza approfondita di questa applicazione ci ha permesso di sviluppare diverse personalizzazioni sui motori stepper NEMA 17 e NEMA 23 che vengono forniti anche con encoder, vista l'assoluta importanza della precisione del movimento. Su specifica richiesta abbiamo realizzato una flangia posteriore customizzata che consente di alloggiare l'elettronica dedicata.
Inoltre promuoviamo tecnologie innovative che consentono ai nostri partner di adottare soluzioni all'avanguardia nelle macchine circolari per calzifici; ad esempio l'utilizzo di motori stepper lineari per il movimento aghi.

Macchine per finissaggio dei filati

In queste applicazioni la qualità e il costo dei filati sono criteri che giocano il ruolo più importante nella scelta della macchina. Per questo è importante affidarsi ad un partner come IPC che vanta un'esperienza trentennale nello sviluppo di progetti che hanno come obiettivo la massimizzazione dell'efficienza del motore senza dimenticare l'importanza del suo processo di produzione per massimizzarne il rapporto costo/benefici.

I nostri motori stepper NEMA 20 e Brushless DC High Voltage (310V) sono realizzati per poter sopportare carichi di lavoro continui (heavy duty - h24) in ambienti spesso caldi e polverosi. Questa affidabilità e robustezza riesce ad evitare (o a ridurre considerevolmente) fermi produttivi della macchina.
le nostre soluzioni possono comprendere: protezione IP 65, Encoder integrati all'interno del motore.

Macchine per maglieria

I macchinari utilizzati nella produzione della maglieria lavorano 24 ore su 24, anche 7 giorni su 7, è perciò fondamentale che i componenti possano garantire un funzionamento continuo e avere una lunga vita.
Oltre ai motori STEPPER forniamo anche motori BRUSHLESS che consentono di evitare l'ordinaria manutenzione, assicurando una durata maggiore di tutto il sistema. Tutti i componenti devono fornire prestazioni elevate in ambienti nei quali la polvere può rappresentare spesso una criticità. Le nostre soluzioni possono avere protezione IP65 dustproof - waterproof per potersi adattare al meglio agli ambienti più difficili.

Cucitrici industriali

Nelle macchine da cucire professionali e industriali, le dimensioni dei componenti meccatronici sono molto importanti; il movimento del materiale e l’alza piedino possono essere azionati dai nostri motori stepper compatti. Questi motori possono essere forniti anche con encoder miniaturizzati, che consentono di avere un feedback per gestire al meglio la precisione del movimento. I nostri componenti possono contare su di un rapporto volume/prestazioni ineguagliabile.

Macchine automatiche per la tessitura

IPC offre una gamma di motori specificamente progettati per poter fornire prestazioni efficienti e garantire una lunga vita anche in presenza di notevoli e continue vibrazioni.

Sono molte le applicazioni per cui forniamo soluzioni: avvolgitori e svolgitori possono essere gestiti da servomotori brushless, i comandi di settaggio vengono movimentati da motori passo-passo e il taglio del filo è realizzato con componenti Ironless

Macchine da ricamo

In alcuni casi le soluzioni meccatroniche devono essere performanti ma anche avere costi adeguati alle aspettative dei produttori di macchine tessili.

Nelle machine per il ricamo i nostri motori stepper ed azionamenti con Motion Control Integrato rappresentano la scelta migliore in termini di prestazioni e rapporto costi-benefici.

Macchine per bottoni

Dalle macchine di foratura dei bottoni a CNC alle applicazioni di trasporto; offriamo soluzioni per la gestione degli assi con tecnologia Servo Brushless e Servo Stepper.

I nostri componenti sono completi di comunicazione Industrial Ethernet come EtherCat, Profinet e Fieldbus CanOpen. Disponibile anche la funzione di Safety Torque Off.

Macchine per serigrafia

Le nostre soluzioni elettromeccaniche sono la scelta ideale per la completa gestione degli assi che devono essere sincronizzabili con le unità di stampa nelle applicazioni delle macchine serigrafiche digitali.

Le nostre proposte sono diverse, a seconda delle necessità si possono avere motori passo-passo, motori servo e motori servo-stepper. Tutti con relativo drive per la gestione del moto.

Parlaci del tuo progetto

Iniziamo una conversazione. Siamo qui per te!

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Casa.

    Vuoi trovare la tua soluzione?

    Telefona, scrivici una mail, inizia una chat. Il nostro staff è sempre a tua disposizione